C'è stato un momento della mia vita in cui ho traslocato in una vecchia casa in campagna. I costi erano notevoli e cercavamo in ogni modo di risparmiare. Per fortuna avevo ereditato dai miei genitori quasi tutti i mobili ed un sacco di oggetti vintage.

In quegli anni leggevo le riviste de "Le Idee di casamia" e anche delle riviste francesi che si occupavano moltissimo di quello stile che al tempo in Italia era ancora sconosciuto: lo shabby, che diventò la mia tecnica ed il mio stile preferito.

Vidi delle rivisitazioni e dei recuperi creativi di tutti i tipi, lo stile di campagna, il finto rovinato, così romantico, lo stile provenzale e tutto mi sembrò davvero creativo ed adatto alla mia nuova casa. Essendo pratica di falegnameria e progetti , design ed arredi (sono diplomata in arredamento ed architettura) cominciai a metter mano su tutto, ma proprio tutto, utilizzando tutte le mie conoscenze e competenze nelle svariate tecniche pittoriche ed decorative che conoscevo.

Trasformare e ridare vita anche ai mobili da buttare era ed è una sfida troppo stimolante per poter resistere. Richiede tecnica ma anche tanta creatività. Molte delle mie rivisitazioni e recuperi sono tutt'ora con me, in casa mia. Molti altri sono in casa di chi mi ha richiesto qualcosa di trasformare il proprio mobile in modo da essere nuovo e particolare.

Oggi il recupero creativo è appannaggio di molti. Le tecniche sono più conosciute e con il trasferimento d'immagine si creano decorazioni anche senza saper disegnare. Ciò rende il mobile trasformato più accessibile, ma quello dipinto a mano è diventato ancor più speciale. Perchè è facile trasformare, ma far diventare un mobile un opera artistica è un'altro discorso.

Se desideri qualcosa di veramente unico, sono disponibile a valutare il tuo mobile e vedere insieme cosa desideri ottenere e consigliarti la soluzione migliore per trasformarlo creativamente e preziosamente!




Magari hai qualche mobile a cui tieni e che però vorresti rinnovare, come questo piccolo mobiletto d'angolo che aveva bisogno di ringiovanire e diventare più leggero!





Anche l'essenza del mobile a volte va rispettata nel dargli una nuova vita... La macchina da cucire di mia nonna, che era sarta, stava in questo bel mobiletto. L'ho rivestito totalmente in decoupage con vecchie riviste di moda aggiungendo un'immagine cromaticamente a contrasto, due figure dell'artista Vargas. Ho mantenuto così la sua vocazione "femminile" ed un richiamo alla sua storia. Ora è diventato un punto di attrazione nel mio studio.





TROMPE D'OIL – STENCIL – MURALES

Oltre ai mobili dipingo le pareti con disegni originali e decorazioni fatte su misura.
Creo stencil personalizzati. Dipingo e personalizzo stanze, sale, camerette per bambini e naturalmente tutti gli elementi di arredo.

mobili, recupero, home, decorazione, restyling, pittura, arredamento